Nella legge n°132 dell' 1/12/2018 di conversione del “Decreto sicurezza” (Dl 113/2018) è stato introdotto l’art. 26 bis che introduce l’obbligo, per i gestori degli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti, di predisporre un piano di emergenza interno.
La nuova prescrizione di legge nasce chiaramente allo scopo di dare una riposta immediata di fronte ad una serie di episodi che, anche recentemente, hanno destato un certo clamore a livello pubblico (i tre incendi a Pavia, Milano e Novate Milanese ad ottobre, l’incendio nel casertano a novembre e l’ultimo sulla via Salaria a Roma a dicembre, solo per citarne alcuni), tuttavia in Italia se ne contano più di 100 all’anno.
Al fine di contrastare tali eventi, la norma prescrive di fatto due nuovi adempimenti per i gestori degli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti:
La scadenza per dotarsi del Piano di Emergenza e per inviare alla Prefettura le informazioni sugli scenari di rischio che hanno effetti esterni all’impianto, necessarie alla redazione del Piano di Emergenza Esterno, è il 3 marzo 2019.
Entro tale data, inoltre, i gestori dovranno aver preventivamente consultato e poi informato i propri lavoratori e le imprese subappaltatrici a lungo termine sui contenuti del PEI.
Col presente webinar affronteremo il tema insieme ai nostri tecnici dell'unità Grandi Rischi.